Lettere a mia mamma

Questo podcast è nato per condividere il mio viaggio di elaborazione del lutto e alcune riflessioni sul rimedio adottabile per oltrepassare l’angoscia della morte.

È possibile oltrepassare il dolore della morte?

Nel momento in cui mia mamma è scomparsa, la mia vita è cambiata drasticamente. Il mondo ha perso ogni possibile significato e il dolore ha coperto ogni suo aspetto. Per anni ho danzato la morte, tramite la danza butō, ma l’esperienza del lutto ha illuminato con una luce diversa ogni mio gesto. Di fronte al dolore è emersa la necessità di trovare una risposta a domande a cui non non avevo mai tentato di rispondere. Come è possibile sopportare il dolore di un lutto? Che senso ha la morte?

La morte e l’errore

Due cose sono certe ai nostri occhi: nasciamo e moriamo. E questo destino dell’umanità appare incontrovertibile. Quindi, non soggetto a errore. Eppure, se andiamo alla radice di queste parole (destino, incontrovertibile, errore, apparire) arriveremo a mettere in discussione quella certezza iniziale per cui siamo soliti dare per scontato il significato di nascere e morire.

l’autore

Damiano Fina

Se ogni gesto è eterno, diverso è lo spettacolo che si mostra agli occhi di chi danza (e agli occhi di chi soffre di fronte alla morte o per un lutto). Per il danzatore che, di fronte alla morte, danza alla luce dell’eternità, non si tratta di inventare nuovi gesti, ma di lasciare che i gesti dicano ciò che essi dicono da quando sono stati offerti alla verità dell’essere.

Ascolta le puntate del podcast

Leggi il libro “Lettere a mia mamma”

Lettere a mia mamma libro Damiano Fina

Lettere a mia mamma

Non perderti le nuove puntate!

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Indirizzo Email (richiesto)

    Ciao! Con questo modulo scrivi direttamente a me. Ti risponderò entro poche ore. Ricordati di indicare la data del workshop a cui intendi partecipare, grazie. (richiesto)


    Questo modulo di contatto rispetta la tua privacy al 100%.

    error: Content is protected !!