Centro di filosofia

e contemplazione

Contemplare la filosofia degli eterni.

Centro di filosofia e contemplazione

Centro FÜYA

Esercizi di contemplazione per corpo e spirito.

Cos’è la verità? Fin da quando sono bambino mi sono posto questa domanda. Quando finalmente ho incontrato la filosofia, ho trovato la dimensione felice in cui dedicarmi alla verità, oltre alle apparenze. Le radici del mio percorso affondano nel pensiero filosofico sull’eternità dell’essente inaugurato da Emanuele Severino.

01

Cos’è FÜYA?

Centro FÜYA per la contemplazione

Uno spazio per conoscere sé stessi e il mondo attraverso la contemplazione filosofica. Lo scopo del centro FÜYA è offrire lo spazio e il tempo per la contemplazione, così come accadeva nelle prime scuole filosofiche del Mar Mediterraneo.

Oggi è necessario creare percorsi di contemplazione che mettano al centro un approccio ontologico in grado di ripensare non solo la filosofia, ma anche la danza, alla luce dell’eternità dell’essente. Il centro FÜYA abbraccia filosofia, danza e contemplazione proponendo esperienze qualitativamente pregne e stabilisce le sue radici filosofiche nella filosofia degli eterni “di” Emanuele Severino.

02

Intervista a Damiano Fina

Damiano Fina racconta il mito dell’androgino di Platone.

03

La filosofia degli eterni

Il Sentiero del Giorno

La follia indicata dalla filosofia degli eterni è pensare e vivere le cose come niente. La non-follia è lo sguardo capace di scorgere ciò che sembra il pensiero più semplice: l’assoluta opposizione dell’essente e del niente. Tale opposizione è l’eternità di ogni ente. “Tutto è eterno” significa che ogni momento della realtà è, da sempre e per sempre, ossia non esce e non ritorna nel nulla.

Se ogni gesto è eterno, diverso è lo spettacolo che si mostra agli occhi di chi danza. Per il danzatore che, di fronte alla morte, danza alla luce dell’eternità, non si tratta di inventare nuovi gesti, ma di lasciare che i gesti dicano ciò che essi dicono da quando sono stati offerti alla verità dell’essere.

03

Percorsi attivi

Percorsi di contemplazione

La filosofia è la contemplazione della verità oltre alle apparenze. Scopri i percorsi di contemplazione organizzati da Damiano Fina con ospiti d’eccezione per mettere in circolo il filosofare. I percorsi sono aperti a tutte le persone interessate alla filosofia, senza limiti di età e senza requisiti accademici.

Corsi

Corso “La danza, la morte, l’eternità”

La vita e la morte danzano nell’eterno. Un percorso di danza e death education per significare la morte e il morire. Per partecipare è necessario iscriversi.

Seminari

Ciclo di seminari

Il centro di filosofia e contemplazione organizza anche conferenze con ospiti d’eccezione per mettere in circolo il filosofare. Per partecipare a tutte attività del centro è necessario prenotare utilizzando l’apposito form di contatto.

Leggi i miei ultimi articoli

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Indirizzo Email (richiesto)

    Ciao! Con questo modulo scrivi direttamente a me. Ti risponderò entro poche ore. Ricordati di indicare la data del workshop a cui intendi partecipare, grazie. (richiesto)


    Questo modulo di contatto rispetta la tua privacy al 100%.

    error: Content is protected !!