Damiano Fina performing butoh dance

La danza di Eros e Thanatos

"La Danza di Eros e Thanatos per una Pedagogia Queer" è un libro dedicato alla pedagogia queer,

che porta alla luce la necessità di trasformazione dell'organismo umano attraverso la danza e il rituale.

Cosa significa Queer?

Ci sono tre modi per intendere la parola "Queer":

  1. Il termine viene utilizzato come sinonimo della sigla LGBTIA, per comprendere tutte le forme di sessualità che si distinguono dalla norma eterosessuale.
  2. Diventa una categoria all’interno della sigla LGBTQIA, per dare un nome quelle forme sessuali che non si riconoscono nelle definizioni comprese nell’acronimo.
  3. “Queer” viene utilizzato come termine rivoluzionario, che si rifiuta di indicare categorie e ruoli, includendo all’interno della propria riflessione tutte le espressioni sessuali (eterosessualità compresa), non limitandosi solo alla non-differenziazione degli orientamenti sessuali, ma mettendo in discussione l’identità di genere (uomo/donna), l’espressione di genere (maschile/femminile) e il sesso biologico (maschio/femmina).

Su questo terzo modo d'intendere il termine si basa la riflessione del libro La Danza di Eros e Thanatos per una Pedagogia Queer, che rifiuta i tentativi di normalizzare l’espressione umana circa il genere e il sesso.

Pensare e agire queer

Essere queer è una scelta radicale, con un portato rivoluzionario, che si rifiuta di accettare le norme che regolano il mondo umano così come sono, sempre pronto a mettere in discussione l’utilizzo del linguaggio stesso.

La teoria queer è inclusiva e non esclusiva. Essere queer significa voler essere accettati così come si è e non per come gli altri vorrebbero che si fosse.

Quale compito può prefissarsi una pedagogia queer all’interno di questo panorama? Ho rivolto questa domanda, prima ancora che alla filosofia, all'arte, da sempre la mia prima interlocutrice. Dal dialogo tra danza butoh, filosofia, teorie di genere e pedagogia dell'espressione è nata la pedagogia queer.

Scopri gli articoli del blog.

Vuoi leggere il libro?

Puoi ordinarlo comodamente su Amazon! Segui il link e buona lettura 🙂

Damiano Fina, La danza di Eros e Thanatos per una Pedagogia Queer, libro