Danza e Ikebana

Danza e Ikebana

Danza e Ikebana 1920 1100 Damiano Fina

Danza e ikebana sono arti della grazia tra punti di equilibrio e punti di squilibrio. Queste foto sono state realizzate da Stefania Nastasi durante la mia performance “La danza di Eros e Thanatos” in collaborazione con l’associazione Ukigumo e la Northern Italy Study Group, Gruppo di Studio Ufficiale ed Autorizzato dalla Iemoto (capo scuola) Sig.ra Akane Teshigahara della Scuola Ikebana Sogetsu di Tōkyō. La Scuola Ufficiale e Autorizzata all’insegnamento dell’Ikebana in Italia, presso la cui sede di Vicenza e Mantova Damiano Fina insegna regolarmente danza butoh.

“La campana del tempio tace,
ma il suono continua
ad uscire dai fiori.”
Matsuo Basho
(1644 – 1694)

L’arte giapponese dell’Ikebana si propone sul palco assieme alla danza butoh. Una performance dedicata alla “Grazia”, una parola carica di significati spirituali e centrale nella ricerca dell’artista Damiano Fina. Così come nell’arte giapponese dell’ikebana la bellezza e l’armonia vengono ricercate tra equilibrio e squilibrio, nella raffinata ricerca compositiva tra elementi in bilico tra proporzione e sproporzione, nella filosofia del fiore, che coglie in sé prosperità e caducità (wabi-sabi in giapponese), la performance di danza butoh di Damiano Fina mette in scena il corpo umano in bilico tra vita e morte.

Share
Author:

Damiano Fina

Performer, philosopher and lecturer, Damiano Fina promotes the exercise of contemplation to explore the eternal through philosophical thought and the art of dance.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Indirizzo Email (richiesto)

    Ciao! Con questo modulo scrivi direttamente a me. Ti risponderò entro poche ore. Ricordati di indicare la data del workshop a cui intendi partecipare, grazie. (richiesto)


    Questo modulo di contatto rispetta la tua privacy al 100%.

    error: Content is protected !!