Damiano Fina

Damiano Fina is an Italian Artist, Butoh Dancer and Queer Pedagogist of Expression. His artistic research is about the spirituality and the rituality of the "Alchemical Body". Fina’s presence writing cares about the unity of visible and invisible experiences. His microcosm flows into FÜYA project: "The skin is a spread frame, all our organism is made for connection. Conflict is harmony at the same time in this relationship. Rhythm includes silence and sound, notes and noise, order and chaos, good and evil, masculine and feminine, life and death. This is my androgenic obsession. Performing this rhythm is presence writing”. Damiano Fina will release a serie of social actions starting from the Greek term “αἴσθησις” and the Vedas term “tapas”. The presence of the artist is the mutual core of his works constellation -and we are all artists-: “Art is worship of the universe. Our organs are always connected with the world, like tentacles. I want to light up the fact that we have to sense our nature. Stop this adolescent time that reveres dualism. Our heart is our brain, our hands are our stomach, our genitals are our posture and our medulla is a tree, a cloud, a street, a pixel or a cow too. There is no parthenogenesis without entirety”.

WATCH THE VIDEO
Wildflower Chant
Wildflower Chant
DISCOVER MORE
Facebook
Instagram
Damiano Fina | Butoh Dance and Queer Pedagogy

La danza di Eros e Thanatos per una Pedagogia Queer

Il rituale è un momento sacro dell’esistenza di un essere umano durante il quale all’organismo è permesso di sperimentare la propria espressione, trasformandosi e rinnovandosi. Il rituale è un’occasione di sperimentazione del sé e delle proprie possibilità, è un’occasione catartica per il proprio mondo interiore e contemporaneamente per il mondo sociale. Nel rituale si abbattono le differenze tra il corpo fisico e il corpo sociale. La trasformazione e persino l’eccesso vengono riconosciuti quali gironi caotici necessari per ripristinare un nuovo ordine. La presente tesi fonda nel rituale una pedagogia queer, in grado di dare espressione alla verità dell’organismo in gioco e di condividerne i risultati con il mondo. L’espressione artistica adottata in questo percorso di ricerca è la danza butoh, una forma espressiva che rivaluta l’importanza del rito nell’esistenza umana quale momento unico e irripetibile di trasformazione. Questa è la danza di Eros e Tanathos.

Who worked:
Author:Damiano Fina
Publisher:Coming Soon, 2018
Topics:
  • QUEER THEORY & GENDER STUDIES
  • BUTOH DANCE
  • PEDAGOGY OF EXPRESSION

Lo Slancio

Raccontare storie è un’affezione universale della nostra natura, si sviluppa spontaneamente nell’infanzia e ci accompagna nel corso di tutta la vita. L'immaginazione è uno slancio della natura umana verso mondi oltre la nostra esperienza quotidiana. La parola storytelling è frequentemente utilizzata anche in ambito economico per identificare un particolare settore del marketing attento non solo all’utilizzo delle narrazioni, ma anche alle dinamiche che lo rendono uno strumento particolarmente efficace per la costruzione strategica di esperienze di consumo. Il saggio rileva come le storie possano ora contribuire a un crogiolarsi in pratiche e comportamenti reiterati, ora mettere in discussione gli equilibri del mondo così com’è e della quotidianità, alterando ciò che si dava per scontato. Gli studi di John Dewey, Wolfgang Iser, Denis Dutton, Brian Boyd sono stati applicati al transmedia storytelling, in particolare nell'analisi della serie TV Supernatural, e all'organizzazione delle mostre d'arte temporanee.

Who worked:
Author:Damiano Fina
Publisher:Lulu, 2015
Topics:
  • FICTIONALIZING
  • TRANSMEDIA STORYTELLING
  • ESTETICA
Buy now

Perturbazione

E se, per bere un sorso d’acqua, dovessi aspettare il prossimo acquazzone? Una lunga poesia, distesa su un deserto rosso sangue a picco sull'oceano. Una preghiera che riporta il cuore alle proprie origini. Morfeo attende invano il ritorno dei genitori, sognando squame e sprofondando inesorabilmente verso un futuro languido e mistico.

Who worked:
Author:Damiano Fina
Publisher:Lulu, 2014
Topics:
  • MONDI FUTURI
  • ASSENZA D'ACQUA
  • SERIE DEI TRE ORACOLI
Buy now

Ossigeno Sintetico

Il tempo libero è lavoro? Il prezzo di qualcosa lo paghiamo per ciò cui rinunciamo per ottenerlo. Un sacrificio, ma pattuito soltanto da una parte della scacchiera: quella umana. Comprare, consumare... tutto rimane sempre e solo un prestito. Una riflessione sul lavoro, raccontata seguendo da vicino la sconvolgente vita di Apollonio, il protagonista.

Who worked:
Author:Damiano Fina
Publisher:Lulu, 2013
Argomenti:
  • MONDI FUTURI
  • ASSENZA DI OSSIGENO
  • SERIE DEI TRE ORACOLI
Buy now