Butoh Dance Performance

The Presage of The Phoenix

«“The Presage of the Phoenix” è novanta minuti di teatro e danza butoh nata dalla ricerca del coreografo Damiano Fina e dal sound di Giuseppe Dal Bianco -scrive Davide Fiore su Il Giornale di Vicenza- Lo spettacolo di Fina è il rito della continua rinascita dell’uccello mitico, la danza è linguaggio che incarna ininterrottamente la necessità di comunicare, e miscelare contaminazioni culturali geograficamente distanti, senza necessità di traduzioni specifiche. Oggi come ieri è possibile utilizzare questo strumento espressivo per approfondire temi di genere, che entrano nel pensiero e nella politica quotidiani.»

Il 6 ottobre 2017 Damiano Fina e Giuseppe Dal Bianco hanno presentato per la prima volta sul palco del Teatro Civico di Schio il loro nuovo spettacolo The Presage of The Phoenix. Quattro atti da venti minuti ciascuno recuperano l’immaginario alchemico dell’antichità per creare un rituale di rinnovamento e rinascita. Danza e musica evocano l’immagine mitologica fenice: antico uccello infuocato in grado di rinascere continuamente dalle sue ceneri, simbolo d’immortalità e di saggezza.

Il primo atto del progetto è stato presentato il 2 luglio 2016 in una versione adattata per la suggestiva Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori a Vicenza, monumento palladiano patrimonio dell’UNESCO. Così la stampa ha intitolato alcuni articoli sulla performance: “Butoh, danza sovversiva per il nostro Presagio”; “L’oriente della mistica Butoh sul sound spirituale di Dal Bianco”; “Metamorfosi della fenice della danza Butoh di Damiano Fina”.

2017

Coreografo e performer: Damiano Fina
Musica: Giuseppe Dal Bianco
Luogo: Teatro Civico di Schio

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Indirizzo Email (richiesto)

    Ciao! Con questo modulo scrivi direttamente a me. Ti risponderò entro poche ore. Ricordati di indicare la data del workshop a cui intendi partecipare, grazie. (richiesto)


    Questo modulo di contatto rispetta la tua privacy al 100%.

    error: Content is protected !!